Pubblicato il

Cibi Dietetici – Condimenti

I Condimenti sono importantissimi in una dieta sana ed equilibrata.

Il primo e più importante è l’Olio d’Oliva, nella qualità Extravergine, cioè ottenuto per semplice spremitura a freddo delle olive, senza additivi chimici e di provenienza certificata, meglio se italiano.

Poi viene l’Aceto, per condire ed insaporire le verdure. Un buon aceto di vino è preferibile per il gusto, ma se non se ne conosce la provenienza (spesso nei prodotti industriali di basso livello viene aggiunto Acido Acetico) meglio optare per un buon aceto di Mele, più indicato per le diete ipocaloriche oppure per il succo di Limone.

Abbiamo poi la vasta famiglia delle Spezie ed Erbe Aromatiche.

In testa  Pepe e  Peperoncino fresco od essiccato, in polvere, in pasta, con l’olio ecc. , entrambi ricchi di Vitamina C e stimolanti del Metabolismo, quindi dei perfetti “bruciagrassi”.

Poi Curry, Curcuma, Zenzero, Cardamomo, Cumino, Basilico, Prezzemolo, Maggiorana, Timo, Salvia, Rosmarino, Bacche di Ginepro, Mirto e così via.

Ogni spezia od erba aromatica possiede una serie di proprietà salutari , che ne fanno dei veri gioielli della cucina e dei toccasana per l’organismo.

Ma non sono solo dei coadiuvanti per insaporire i cibi o per esplicare azioni benefiche, soprattutto rivestono un’importantissima funzione che è quella di diminuire drasticamente l’impiego del sale da cucina aggiunto agli alimenti: infatti il sale, è stato ampiamente dimostrato, agisce in maniera subdola alterando il ricambio dei liquidi a livello corporeo, causando ritenzione idrica (è una delle cause scatenanti e sostenenti l’accumulo di Cellulite nelle donne) ed indurimento della parete arteriosa con conseguenti scompensi cardio-circolatorii.

Due parole su un’erba, o meglio sulla parte fogliacea di una pianta: il ( che peraltro può essere usato anche come condimento).

Soprattutto se della qualità Verde, possiede una serie di effetti benefici. E’ infatti stimolante, con un meccanismo caffeino simile, ma meno accentuato della polvere di Caffè, sia del sistema nervoso che del metabolismo, e quindi funge anch’esso da “bruciagrassi”, stimolante la digestione, ricco di principi antiossidanti, dissetante. Un buon motivo per utilizzarlo come bevanda al posto di bibite gasate e piene di zuccheri.